Redazione al lavoro
Redazione al lavoro

Immagine di uno Spazzolino, Forse!

 

Un buon spazzolamento è il primo passo verso la rimozione della placca batterica. I movimenti sbagliati provocano molto spesso il peggioramento della situazione orale. Essi devono essere precisi ed adeguati.

L'errore più comune è quello di spazzolare i denti orizzontalmente, da destra a sinistra o viceversa. In questo modo si puliscono le sole superfici anteriori dei denti e le setole passeranno da uno spazio all'altro senza toccare gli spazi interdentali.

Altro grave errore è spazzolare i denti con un generico movimento verticale: così facendo, si ottiene l'accumulo della placca sotto il bordo gengivale. In questo caso lo spazzolamento può avere conseguenze estremamente dannose, come le gengiviti.

Anche lo spazzolamento orizzontale energico e con spazzolini particolarmente duri, può anche provocare gravi danni, come le abrasioni dei denti, un danno, questo, paragonabile alla formazione di carie.

È necessario viceversa asportare la placca e i residui di cibo che si depositano negli interstizi tra un dente e l'altro e massaggiare accuratamente la gengiva soprattutto quella che si adagia sul dente.
Per ottenere ciò e necessario imprimere allo spazzolino un movimento dall'alto verso il basso per i denti superiori e dal basso verso l'alto per i denti inferiori: le setole dello spazzolino devono venire appoggiate con una inclinazione di 45° sulla gengiva marginale, alcune devono penetrare dolcemente sotto la gengiva e quindi con un movimento rotatorio o vibratorio scorrere lungo tutte le superfici del dente.

Non bisogna dimenticare che il dente ha molte facce e che tutte vanno spazzolate, anche quelle più difficilmente raggiungibili come quelle rivolte verso l'interno della bocca. È bene spazzolare i denti con poco dentifricio, davanti allo specchio e impiegare non meno di tre minuti ogni volta.

TIPOLOGIE DI SPAZZOLINI

La redazione fornirà, successivamente, una panoramica precisa sulle tipologie di spazzolini esistenti, pregi e difetti.


 


Torna alla pagina precedente


Copyright 2000 - 2017 :: Made by Advertown Srl - P.IVA 12666780155