Redazione al lavoro
Redazione al lavoro
 
 

 

Quando mancano uno o più denti è necessario risolvere il problema con la sistemazione di denti artificiali.

I denti artificiali sono "protesi", cioè dei dispositivi che servono per sostituire una parte assente o non funzionante del corpo. Le protesi servono per poter esercitare nel modo più naturale possibile, le funzioni del nostro corpo. Le protesi ricoprono anche una funzione estetica perché restituiscono all'aspetto fisico l'immagine naturale della salute.
Quando mancano uno o più denti si rende pertanto necessario ricorrere ad una protesi.

Prima fase: Il dentista deve inizialmente preparare la bocca ad accogliere la protesi, pertanto propone al paziente un piano di trattamento che contempli tutte le cure preliminari necessarie, la cui complessità dipende dalla situazione in cui si trova la bocca del paziente.

Seconda fase: Il dentista deve decidere con il paziente quale tipo di protesi è indicata in quel caso. Il dentista è quindi tenuto ad informare il paziente sulle varie alternative per la risoluzione del caso. Per ogni soluzione protesica, il dentista deve descrivere vantaggi e svantaggi (precisando anche l'aspetto economico). Solo allora il paziente può dare il proprio consenso al trattamento protesico e all'acquisto della protesi stessa.
Il dentista, dopo aver preso le impronte necessarie all'interno della bocca del paziente, commissiona all'odontotecnico la protesi.

Terza fase: il dentista sistema al paziente la protesi provvisoria sulla quale vengono controllati tutti i particolari e le funzioni che dovranno essere corrette per la protesi definitiva.

Quarta fase: il dentista comunica all'odontotecnico le caratteristiche finali per la preparazione della protesi definitiva. L'odontotecnico dovrà certificare al dentista la corretta composizione della protesi (materiali impiegati, caratteristiche tecniche)

Fase finale: il dentista sistema e controlla la protesi definitiva. Il dentista informa e descrive al paziente tutti gli accorgimenti per la manutenzione corretta della protesi.

Le protesi dentali di uso più comune sono:

 
  • La dentiera (protesi totale)
 
  • Il ponte
 

Torna alla pagina precedente

 
Copyright 2000 - 2017 :: Made by Advertown Srl - P.IVA 12666780155